Un altro blog

Ad un certo punto mi sono reso conto che se avessi dovuto aprire un blog per ogni cosa che mi piace, mi interessa o ho semplicemente voglia di condividere ne avrei dovuto aprire una ventina. Fino ad ora ho fatto così e la cosa non ha funzionato: troppe cose dette in modo troppo sparpagliato. Ora questo è il mio unico blog, senza fronzoli e senza pretese: qui c'è tutto quello che ho voglia di raccontare. Ciao.

ATTENZIONE

A quanto pare è successo qualcosa di strano e molte delle immagini presenti nel blog sono sparite, compresa l'intestazione. Non ho idea di cosa sia successo, forse è colpa delle scie chimiche che mi faccio davanti al pc.
Mi scuso per il disagio e cercherò di riparare i danni appena possibile, nel frattempo i post sono ancora on-line quindi potete leggerli lo stesso.

martedì 30 aprile 2013

PreEmptiveStrike 0.1 - T.A.L.O.S. (come procurarsi volontariamente un'epistassi)


Torno a scrivere sul blog dopo una piccola pausa dovuta a un po' di problemi (anzi pobblemi) che sto avendo in questi giorni. In ogni caso non sono qui per annoiarvi con le mie vicende personali, ma per regalarvi una botta di quasi insostenibile felicità.

Solitamente una recensione richiede più di un ascolto. Ascolti un album un paio di volte, anche di più, e quando hai un attimo libero ti siedi davanti al pc e scrivi la tua bella recensione seria.
Questa, quindi, non è una recensione, è solo un resoconto delle sensazioni che sto provando in questo preciso istante, la prima volta che ascolto questo album. E queste sensazioni vanno dall'esaltazione alla voglia di ridere al limite dell'eccitazione sessuale.

Partiamo dall'inizio: dei PreEmptiveStrike 0.1 avevo già sentito parlare, ma non mi ero mai preso la briga di ascoltarli, perchè li avevo presi per il solito gruppuscolo di second'ordine magari in grado di farti sorridere per dieci minuti, prima di passare a cose più serie.
Poi mi è capitato di venire a conoscenza di questo disco - T.A.L.O.S. - e di essere incuriosito dal concept legato alla mitologia greca, aggiornato però in chiave futuristica. Interessante, mi sono detto.
Così ho aperto spotify (santo spotify), ho digitato il nome del gruppo, trovato l'album e ammaccato (mi piace usare questa parola anche se un recensore serio non dovrebbe usare termini dialettali) play.
Questa cosa è avvenuta circa venti minuti fa.
Il primo impulso è stato di ridere come un cretino, ridere dalla felicità perchè questo disco è semplicemente impressionante. E anche adesso, mentre scrivo, ogni tanto mi fermo per sorridere nel vuoto come un'idiota.
E' impressionante la potenza, la cura dei suoni, le suggestioni che riesce ad ispirare, e sopratutto la commistione tra l'aggrotech più futurista e gli strumenti tradizionali greci. Intendiamoci, di per sè non è una trovata originalissima, già Heimataerde lo fa da un pezzo, ma qui - a differenza dell'appena citato progetto teutonico che non mi ha mai convinto fino in fondo - non si percepisce nessuna forzatura, l'armonia tra i due elementi decisamente lontani è praticamente perfetta. Anche perchè qui rimangono - giustamente - un po' in sordina, sono dove devono essere e non risultano mai invasivi. La voce, poi, non sfigurerebbe in gruppo black metal, è distorta, e ci sta, ma si capisce che la distorsione non è usata per camuffare una voce mediocre.
Se siete cultori del del genere immaginate i Trakktor di Halo of Lies (altro disco spettacolare) ancora più epici, ancora più grandiosi, ancora più violenti, con modulazioni sonore ancora più curate e con i succitati strumenti tradizionali greci (non chiedetemi quali sono esattamente perchè non ne ho la più pallida idea). 

Vi lascio con la preview dell'album, se vi piace - e vi deve piacere, altrimenti vi tolgo il saluto - non avete che da aprire spotify e ascoltarlo tutto. Vi consiglio di tenere accanto un tovagliolo e del ghiaccio perchè potrebbe uscirvi sangue dal naso.
Ciao.





Nessun commento:

Posta un commento